La dolorosa passione di nostro signore Gesù cristo, secondo le visioni della Beata Anna Katharina Emmerick

Titolo originale dell’opera:

Das bittere Leiden unseres Herrn Jesus Christus. Nach den Betrachtungen der Gottseligen Anna Katharina Emmerick, dalle opere religiose di Clemens Brentano:

Sämtliche Werke und Briefe (opere e lettere), Frankfurt a. M. 1952- 1980

Edizione italiana integrale con commentario biblico patristico di Vincenzo Noja Editrice Shalom, Camerata di Picena (An) 2005.

Dalle opere religiose di Clemens Brentano:
Sämtliche Werke und Briefe (opere e lettere), Frankfurt a. M. 1952- 1980.

Chi avrà letto questo libro non potrà più guardare un Crocifisso senza pensare, anche solo per un istante, a ciò che realmente ha patito il Cristo.

La Passione del Signore si snoda visivamente davanti agli occhi del lettore come in un film. I personaggi che vi appaiono, da Gesù Cristo a Maria... al cireneo, risultano vivi e realistici. La varietà di dettagli e di particolari rende la narrazione incredibilmente ricca.

Nel libro si susseguono minuziose descrizioni degli ambienti, dettagliate narrazioni delle scene, dei colori, dei suoni...: tutto ciò lascia intravedere, con gli occhi della fantasia del lettore, tutti i momenti della dolorosa Passione.

L’incredibile caratteristica di questo libro è che è "vero" al punto tale da riuscire persino a far giungere al lettore anche le sensazioni e i sentimenti! Nel 1823, un anno prima della sua morte, la beata Anna Katharina Emmerick fu rapita in estasi e iniziò a raccontare al poeta Clemens Brentano la Passione di Gesù secondo le sue visioni quaresimali. Ella vide e visse quei momenti penosi, accompagnando il Redentore passo passo sulla via Dolorosa.