Echi dal Profondo - Immagini di luce dall'Aṣṭāvakra Saṁhitā

Vincenzo Noja

Echi dal Profondo Immagini di luce dall'Astavakra Samhita
Spirito Libero Publishing, Montecatini Val di Cecina (PI) 2010

Della quarta copertina e preambolo

Echi dal profondo sono immagini di luce dell’anima, frutto spontaneo della ripetuta meditazione sull’Aṣṭāvakra Saṁhitā, un antico testo sanscritto di incommensurabile saggezza.
A questo gioiello va la mia profonda gratitudine.

Echi dal Profondo

La ricerca del Sé ha bisogno, come per tutte le grandi imprese, di esercizio prolungato, praticato con serietà e devozione.

"Conosci te stesso", come sentenzia l’oracolo di Delfi, vuol dire: "Trascendi la mente ordinaria e lascia il corpo per conoscere il tuo Sé", poiché "L’Essere non è il corpo e neppure la mente", è scritto nelle Upanishad.

Mediante il pellegrinaggio interiore e il sacrificio dei sensi, l’aspirante abbandona come un vestito vecchio il suo "io" illusorio che vive nella molteplicità del mondo dei sensi), guadagnando "l’altra riva", sulla quale entra nel Sé e diventa "uno nell’Uno."

Da questo momento in poi, il realizzato, lo yogi , userà la mente come vuole e avrà assoluta padronanza del karma, poiché vive imperturbato nella grande Quiete, avendo raggiunto la condizione di assoluta purezza e l’indipendenza da tutte le cose.

Nell’Aṣṭāvakra Saṁhitā o Aṣṭāvakra Gita il maestro Aṣṭāvakra espone un semplice ma profondo insegnamento al suo discepolo Janaka, quest’ultimo aspirante alla liberazione dai legami del mondo (moska).

"Non c’è altro da fare, oltre che vivere nel Sé senza sforzo alcuno, perché il Sé è naturale ed è già in noi."

(Aṣṭāvakra Saṁhitā)

Dalla pagina 144 del libro

Visione

«Visione ultima del magnifico tramonto, sede tranquilla del Sé, del nulla e del tutto, fine e principio di tutte le cose, alba del primo mattino, Visione ultima, rosso tramonto.»

«In Me che sono come l'oceano infinito, si trova l'immaginazione chiamata universal. Io sono del tutto tranquillo e privo di forma, e in questo stato io dimoro.»
(AS, 73)

Informazione e acquisto di questo libro

Rivolgersi al Sig. Tommaso Caputo:
cell. +39 3298054420
E-Mail: caputo_tommaso@yahoo.it

Oppure:
Libreria Editrice Psiche
Via Madama Christina 70/b
10126 Torino

Tel.: +39 (011)-6507058
E-Mail: scrivi@psiche.info