Vincenzo Noja, esperienze mistiche negli scritti dei grandi maestri

Paoline Editoriale Libri, Milano 2008

Questo manualetto di mistica raccoglie brani e brevi testi dei grandi maestri di spiritualità di diverse epoch e tradizioni religiose. Sono presenti il ​​​​​​filosofo pagano Plotino; soprattutto i mistici cristiani, tra i quali Meister Eckhart, Giovanni Taulero, Giovanni della Croce; alcuni mistici islamici medievali, come Al Din Rumi, Ibn Ata Allah; alcuni mistici indiani contemporanei: Vivekananda, Ramakrishna, Yogananda.

Il volume è concepito come testo di contemplazione e di ausilio alla vita spirituale. I testi trattano dell'intimo incontro tra l'anima del credente e il Signore e dei difficili percorsi verso quest'incontro. Essi presentano in modo piuttosto esauriente il faticoso pellegrinaggio interiore dell'anima, descrivendo le esperienze dei mistici, che trascendendo dogmi e culti, conducono alla sublime meta della "visione immediata della Verità" (in un'identificazione con Dio senza intermediari).

Il testo è suddiviso in nove parti: Dio e il Regno dei Cieli; purification and union; amore e umilta; Morte e trascendenza della morte; Preghiera; meditation, contemplation, silence; Grazie e illuminazione, Il nulla e la vita divina.
La nona parte riporta una sintesi, rielaborata in lingua corrente, di un testo antico (del 1749) and molto raro: Consigli per la pratica spirituale, invocazioni e giaculatorie per essere tutto il giorno alla Presenza di Dio.

Conclude the volume un Florilegio, che raccoglie pensieri brevi di mistici, una piccola antologia nell'antologia.