Nel vestibolo del tempio della saggezza

Titolo dell'opera originale:
Im Vorhof des Tempels der Weisheit von Dr. Hartmann
SCHATZKAMMER VERLAG Hans Fändrich Calw (Württ)

Versione italiana, profilo biografico dell’autore e note aggiunte
a cura di Vincenzo Noja
Sear Edizioni, Casalgrande Re 1999

Ampio e documentato studio sulla misteriosa confraternita che da quattrocento anni rappresenta il più intricato enigma di tutta la storia iniziatica occidentale. Sulla base di antichi documenti la dottrina esoterica rosacruciana viene affrontata nelle sue molteplici sfaccettature(simbolismo, cosmologia, teologia, fisiogonia, iniziazione, alchimia, magia, ecc...), mentre parallelamente, vengono studiate le diramazioni della Fraternità e le principali figure, vere o leggendarie, dei Fratelli Rosa+Croce.

Dal libro

«Si sono proposte molte ipotesi per spiegare il titolo di Rosa-Croce. Secondo la prima, questo nome deriverebbe dal fondatore della fraternità, Cristiano Rosenkreutz. Ma le ricerche degli eruditi hanno provato, come si è potuto vedere nel corso di questo studio, che questo personaggio è molto probabilmente leggendario. La seconda ipotesi fa venire la parola dal latino Ros, rugiada e Crux, croce...»

Il valore speciale di questo libro è quello di dare una chiave per i simboli segreti dei rosacroce.
Ci vengono comunicati dall’ Hartmann regole e doveri della

Fratellanza ed i simboli segreti, i quali hanno un significato così profondo da rappresentare un gran vantaggio per lo sviluppo spirituale di ogni creatura mortale.

Cerca il Maestro in te

"L’amore deve nascere nel cuore umano e perciò non può essere dato, la Verità è Una ed eterna, c’è solo una Sorgente ed è la Sorgente dell’amore. Dove si trova l’entusiasmo notiamo sempre la nascita dell’amore Divino. Noi siamo in possesso di una luce, che illumina i profondi abissi dell’oscurità e con la quale possiamo conoscere i misteri profondi. Noi abbiamo un Fuoco che ci alimenta ed ha origine da un miracolo della natura. Tutto quello che si trova in questo mondo inferiore è attribuito alla nostra volontà, perché quest’ultima si identifica con la Legge Divina; nonostante ciò la nostra volontà è libera e non è legata a nessuna legge. Vuoi divenire un membro del nostro Ordine? Se lo vuoi devi andare nel tuo proprio cuore e ascoltare la voce del silenzio! Cerca il Maestro in te stesso e ascolta le sue illuminazioni! Impara a conoscere la Divinità, che cerca di apparire nella tua anima. Lancia la tua ignoranza lontana da te e diventa perfetto in Dio".

L'autore

Franz Hartmann, medico bavarese (1838-1912), fu un eminente teosofo rosicruciano, fautore del Cristianesimo esoterico. Nelle sue numerose opere ha saputo sapientemente tratteggiare, con una chiarezza spontanea, il rapporto esistente internamente ad ogni uomo, tra l'anima, lo spirito e il corpo. E il rapporto esistente tra quest'ultimo, il Cosmo, le anime dei morti e degli spiriti astrali che pullulano l'universo.

L'esoterismo di Hartmann è "Scienza assoluta dello Spirito", molto vicina alla Luce dello Spirito Santo e non trastullo intellettuale per il soddisfacimento egocentrico dell'uomo o di ricerca curiosa da ultimo salotto borghese.

Il Teosofo Franz Hartmann ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca attnta e seria dei fenomeni occulti e delle leggi naturali, per scoprire la "Verità ultima", che è Dio.