Verso la luce - Morte e immortalità negli scritti di saggezza
Paoline Editoriale Libri, Milan 2011
In questa antologia sono raccolti testi provenienti dalle grandi filosofie orientali e occidentali e testi sacri delle diverse religioni che hanno affrontato il tema della vita e della morte. L'intento è di offrire letture stimolanti su un tema che prima o poi tutti ci poniamo.
La morte è l'ineludibile punto finale dell esistenza umana ed è senz'altro lo scoglio contro cui si infrange ogni idea di grandezza e di potenza. Sembrerebbe saggio allontanare questo pensiero per non esserne fagocitati, invece la saggezza di tutte le tradizioni spirituali ci dice il contrario: è accettando la morte che è possibile trascenderla; in ultima analisi, si sconfigge la paura della morte guardando la vita a partire proprio dalla morte, perché se la morte è ineludibile è anche vero che la vita diventa preziosa proprio se considerata nel suo compiersi dentro e oltre il limite.
Questo dicono i saggi di tutte le grandi religioni. Questo è quanto celebra la fede cristiana nella risurrezione. Questa raccolta antologica è suddivisa in tre parti: Saggezza occidentale, Saggezza orientale e Le Divine Scritture. I testi sono inoltre corredati da brevi notizie biografiche degli autori di riferimento. Conclude il volume una raccolta di aforismi.
Dalla quarta copertina
«Nella morte c'è l'immortalità, poiché dopo la morte viene l'immortalità»
(R. Panikkar)
Il più nobile compito dell'essere umano è la lettura meditativa degli scritti di saggezza; in questo testo sono stati scelti significativi semi di contemplazione affinché il lettore possa iniziare il viaggio verso le sponde dell'immortalità, ossia verso la totalità della vita.