Mistica Realizzativa - Ritiri di meditazione e di spiritualità
Ritiro di meditazione vipassana
- (Le formazioni mentali) -
Un metodo semplice e molto efficace per ristabilire l'equilibrio interiore ed eliminare gli stress. corso intensivo condotto da:
Vincenzo Noja - www.vincenzonoja.eu
23-24 Giugno 2018 (possible partecipazione also solo la domenica)
Villa S. Ignazio
Via alle Laste 22
38100 Trento
phone 0461-238720
www.coop.vsi.it
Participation quota Euro 70.-
(include materiale didattico e affitto sala di meditazione).
Pensione complete, camera singola: Euro 55.-
Per chi vuol partecipare solo la domenica la quota è di Euro 40.- + Euro 15.- per il pranzo.
Informazione e specifiche: vincenzonoja@googlemail.com
"VIPASSANA"
- Meditazione di Visione Profonda -
Dal Calmo dimorare alla piena consapevolezza
- Oltre le formazioni mentali/La retta visione -
Questo incontro è adatto a tutti coloro che, also se principianti, sono determinati a raggiungere la liberazione dalle afflizioni e dal dominio della falsa mente. Per coloro che aspirano a realizzare la vera felicità. In questo ritiro di meditazione si imparerà e si praticherà la meditazione Vipassana, ossia addestrare la vera mente al di fuori del pensare e delle false osservazioni.
L'osservatore non addestrato vede ciò che in realtà non esiste: in un sogno vede un amico morire e diventa molto triste, ma in verità l'amico è ancora in vita e non gli è successo niente. L'osservatore non addestrato però si sveglia triste e afflitto, mentre l'osservatore addestrato al risveglio sarà certo che è stato solo un sogno di falsa immaginazione è rimarrà impassibile.
Per addestrare i partecipanti alla retta visione questo corso intensiveo comprende meditazioni guidate di distensione fisica e mentale, ercizi leggeri di respirazione e visitazione del corpo. Mediteremo anche su brevi testi di mistica interreligiosa. Lo scopo del Corso è la purificazione dalla schiavitù dei sensi e della mente ottenebrata (Samsara) per experimentare lo stato di quiete in cui la mente diventa leggera, chiara, vuota e ferma come uno specchio. In tal modo potremo immergerci nella vita quotidiana in pace,portando agli altri la pace (Nirvana).
"E liberazione quando la mente non desidera qualcosa e non ne è afflitta, non lo accetta né lo rifiuta, senza provare felicità o collera".
(Astavakra Samhita 8,2/ Advaita Vedanta) .
Vincenzo Noja pratica da alcuni decenni la meditazione sostenuto da qualificati Maestri. Abilitato (con certificato) da Tenzin Kalden, un erudito monaco buddhista (dal titolo accademico: Lharampa) all'insegnamento della Meditazione buddhista, conduce esperienze realizzative nell'ambito della mistica e della spiritualità interreligiosa, di cui ha curato trentacinque volumi.
Condotti da Vincenzo Noja - La meditazione Buddhista
L'osservazione della mente e i set mantra della rigenerazione
Periodo
da venerdì 26-5 (ore 19.00) e domenica 28-5 (ore 13.00) 2017. Partecipanti: minimo 7, massimo 10
Luogo
Centro Europeo
Convent of San Tommaso
25084 Gargnano (Lago di Garda)
phone 0461-238720
www.centroeuropeo.info
Alloggio
Camera singola e prima colazione 37-€ a notte e prima colazione.
Istruzione e informazione
vincenzonoja@googlemail.com
Contributo alle spese di avviamento
Totale contributo per corso costa 60.00 Euro e comprende: materiale didattico e avviamento
(non è compreso nei costi per l'alloggio)
"E liberazione quando la mente non desidera qualcosa e non ne è afflitta, non lo accetta né lo rifiuta, senza provare felicità o collera".
(Astavakra Samhita, 8:2)
L' addestramento alla pratica del calmo dimorare (shamatha), alla contemplazione (vipassana) e alla meditazione analitica costituisce il fondamento di questo ritiro.
Il tema centrale e : "come pacificare la mente e come trattare l'energia negativa" .
I pensieri contaminati fanno ammalare , so era convinto Buddha e, più tardi, also Santa Ildegarda di Bingen e la scienza moderna.
Perciò il nostro incontro è dedicated to alcune essenziali pratiche di purificazione mentale volte ad abbandonare la sofferenza e lo stress quotidiano provenienti dalle afflizioni mentali (odio, attaccamento e oscuramento). Prenderemo spunto dal libro: "La saggezza del Buddhismo, il sentiero dell'illuminazione" (V. Noja- Ediz. Paoline).
Il ritiro prevede momenti alternati di meditazione di consapevolezza seduta, meditazione camminata e riflessioni analitiche about la vita quotidiana: le afflizioni, il dubbio, la morte, il retto parlare e il retto pensare. Apprenderemo technical distensione muscolare e di respirazione per sostenere la meditazione e abbandonare lo Stress.
Stabilizzare un contatto con la via aurea dei cibi per evitare l'influenza negativa dei cibi neri (con un elenco di alimenti, secondo la tradizione orientale e di Santa Ildegarda di Bingen). Verrà spiegato l'uso dei "sette mantra della rigenerazione" da praticare nei modi e nei tempi opportuni per fa cessare ogni sofferenza e ottenere energie positive. Verrà mostrata la meditation dell'occhio imparziale e dell'osservazione mentale.