Fin dall'adolescenza, Vincenzo, segue un percorso personale di realizzazione spirituale fondato su due interrogativi simili: perchè viviamo e qual'è lo scopo della vita
La biografia di Vincenzo Noja
Il cammino spirituale e il percorso di meditazione
Vincenzo ha dedicato la sua vita alla ricerca della realizzazione interiore e al cammino verso l'illuminazione. Stimolato da alcune precedenti esperienze interiori, inizia il difficile viaggio spirituale verso la "Verità ultima".
Strumenti del suo cammino sono: il comportamento etico, per quanto possibile, la regolare pratica della meditazione, lo studio e la contemplazione dei testi mistici interreligiosi. Nel 1989, accanto alla pratica della meditazione e della contemplazione, inizia a pubblicare i frutti delle sue ricerche circa la mistica.
Egli non scrive nulla di nuovo, tanto meno intende dare insegnamenti, semplicemente rielabora e commenta i testi dei Maestri spirituali (che più lo toccano da vicino) affinché possano aprire la mente e il cuore dei lettori alla realizzazione interiore. Clicca qui per leggere la continuazione...
"Infine, il viaggiatore sulle vie del Tempo arriva alle frontiere dell'eternità. Drappeggiato nel simbolo caduco dell'umano, sente la sostanza del suo sé imperituro e perde la sua affinità con lo stato mortale. Un raggio dell'Eterno colpisce il suo cuore, il suo pensiero s'allarga nell'infinitudine; tutto in lui si volge all'immensità dello spirito".
(Sri Aurobindo, Savitri, I, 1,3)
"Poiché noi andiamo cercando l'Uno e scrutiamo il principio di tutte le cose, cioè il Bene e il Primo, non dobbiamo cadere nelle cose ultime ma dobbiamo elevarci, svincolandoci dalle cose sensibili che sono le ultime e da qualunque malizia".
(Plotino, Enneadi 6,9,3)
Sintesi del percorso formativo - Spirituale
Pratica regolarmente la meditazione da oltre trent'anni sotto la guida di qualificati Maestri
Per diversi anni ha studiato la Filocalia e ha praticato la Preghiera del cuore sotto la guida di esperti monaci esicasti (v. "Il Cammino spirituale")
Successivamente, intraprende il sentiero interiore buddhista ed è attualmente impegnato nello studio sistematico della filosofia e della pratica buddhista presso l'Istituto internazionale Lama Tzong Kapha (Pomaia-Pisa)
Dopo un corso intensivo di formazione, è stato abilitato e autorizzato (con certificazione) all'insegnamento della meditazione e dei punti basilari del pensiero spirituale buddhista (Dharma) secondo la tradizione tibetana
Da molto tempo Vincenzo conduce studi e ricerche sulla spiritualità e la mistica comparata, di cui ha al suo attivo circa quaranta pubblicazioni presso diversi Editori italiani
Frequenta alcuni ritiri individuali e seminari (sul Dharma) ogni anno
Conduce corsi completi e ritiri nel contesto della mistica e della spiritualità comparata (sotto il titolo: Mistica Realizzativa - vedi la Sezione: Corsi di meditazione)
Corsi di meditazione
I Corsi di meditazione condotti da Vincenzo si basano su tre grandi tradizioni contemplative (che in effetti hanno molte similitudini nella pratica): Cristianesimo apofatico ed esicasta (via negativa); Advaita Vedanta; Buddhismo Tibetano e Chan (Zen).